gennaio 10

Dottorato di ricerca e affini

Le mie attività e pubblicazioni durante il Dottorato di ricerca in Italianistica all’università Tor Vergata di Roma

2014, giugno – VI Seminario interdisciplinare dei dottorandi, dottori di ricerca e ricercatori. Tema: la città. Università Tor Vergata, Roma. Il professor Chiodo, la dottoressa Dutoit e il dottor Marsiglia hanno letto insieme a me una mia riscrittura delle Città invisibili di Italo Calvino. Qui l’incipit. Il testo è stato pubblicato nel 2015 da Universitalia.

2014, settembre – Retrospettiva di Alda Merini all’interno di un numero speciale della rivista Viva dedicato a poesia colta e poesia popolare. Maxxi, Roma.

Libriamoci Roma
Libriamoci – Giornate di lettura nelle scuole

2014, ottobre – Libriamoci. Il vecchio e il mare, via libera all’immaginazione. Lettura e commento delle prime pagine del capolavoro di Hemingway insieme a studenti di I, II e III media. Istituto comprensivo Piazza Minacciano, Roma.

Ornella Spagnulo
Recensione. La Rassegna della letteratura italiana

2014, dicembre – L’Amata. Lettere di e a Elsa Morante. Recensione pubblicata su La Rassegna della letteratura italiana.

2015, marzo – Giornata mondiale della poesia. Numero speciale della rivista Viva alla Casa delle Letterature. Letture sul tema della gioia.

2015, marzo – Alda Merini. Lettere e poesie. Evento organizzato da Ornella Spagnulo, Salento in Progress, Arcadia Lecce, Associazione Familiari Anti-stigma Alda Merini e Associazione culturale L’Eco del Nulla nel caffè letterario Mangiaparole.

Oreste Macrì Ornella Spagnulo
Incontro con gli allievi del liceo Capece su Oreste Macrì

2015, aprile – Oreste Macrì. Dal liceo Capece alle Giubbe Rosse. Incontro con gli alunni del liceo Capece (Maglie) sul critico Oreste Macrì all’interno del laboratorio “Il sud come prisma dell’anima”.

2015, luglio – Ode francescana al Monte Soratte. Recensione pubblicata sulla rivista In Limine.

2015, settembre – Elsa Morante: nata scrittrice. Reading con Bonetti, Petrignani, Spagnulo, Zagra nello spazio delle Biblioteche di Roma sul pontile di Ostia.

2015, novembre – Sottili, continue, nascoste, invisibili. Riscrittura delle Città Invisibili di Italo Calvino, in La Città. Catalogo degli Atti del Convegno del VI Seminario dei dottorandi, dottori di ricerca e ricercatori pubblicato da Universitalia.

2015, dicembre – La Storia di Elsa Morante: le stroncature, la sua rivalutazione e un breve viaggio attraverso i manoscritti, saggio in Campi Immaginabili, nn. 52-53, Rubbettino.

 

Academia.edu: Ornella Spagnulo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *